RECORD STORE DAY 2024

SOSTIENI I NEGOZI DI DISCHI INDIPENDENTI!

Record Store Day 2024… ci siamo!
Si celebra il prossimo 20 Aprile la giornata mondiale per salvaguardare e sostenere i negozi di dischi indipendenti. Sono quasi quattrocento le pubblicazioni annunciate dall’industria discografica italiana, tra rarità ed edizioni speciali. Segui il nostro sito e scopri tutti i nostri consigli! Per la lista completa delle pubblicazioni clicca qui!
GUARDA LA LISTA COMPLETA DELLE PUBBLICAZIONE SU

BLUR

PARKLIFE
Format: Picture Disc
Il Record Store Day 2024 festeggia il 30° anniversario dell’album Parklife, il terzo in studio dei Blur, pubblicato con grande successo di critica nel 1994 e nominato per il Mercury Music Prize: nel 1995 i Blur hanno portato a casa quattro BRIT Awards, tra cui quello per il miglior album britannico. Ristampa speciale in picture disc ed edizione limitata.

CANNONBALL ADDERLEY

BURNIN’ IN BORDEAUX: LIVE IN FRANCE 1969
Format: 2LP
Il leggendario sassofonista Cannonball Adderley con una band stellare: Nat Adderley (cornetta), Joe Zawinul (piano), Victor Gaskin (basso) e Roy McCurdy (batteria). Trasferito dalle bobine originali registrate dall’ORTF e conservate negli archivi INA (Institut National de l’Audiovisuel), questo set di 2 LP in edizione limitata viene pubblicato per il Record Store Day 2024 in collaborazione con Cannonball Adderley Estate e INA France per Elemental Music. Il pacchetto include un ampio inserto con foto rare e note di copertina dell’acclamato autore.

DOLORES O’RIORDAN

ARE YOU LISTENING?
Format: LP colorato
L’album di debutto della compianta cantautrice irlandese come solista dopo la lunga parentesi con i The Cranberries. Un capolavoro di eleganza e rock allo stato puro, dodici tracce piene di emotività e bella musica. Un album che sa toccare l’ascoltatore, che sa emozionare e che sa anche stupire.

MORRISSEY & SIOUXSIE

INTERLUDE
Format: LP colorato
“Interlude” è una canzone del 1968 scritta e composta da Georges Delerue e Hal Shaper e originariamente eseguita dal cantante soul americano Timi Yuro. È la traccia che dà il titolo al film omonimo del 1968. Nel 1994, la canzone fu interpretata in un duetto da Morrissey e Siouxsie Sioux e pubblicata come singolo nell’agosto dello stesso anno dalla EMI. È stato presentato sotto lo stendardo di “Morrissey & Siouxsie”.

MUDHONEY

SUCK YOU DRY: THE REPRISE YEARS
Format: 5LP Box Set
Imperdibile Box Set da 5 LP contenente album in studio e un EP, oltre a due LP bonus di brani live, B-Sides e demo inediti, tutti al loro debutto su vinile. Questo set limitato include la prima stampa nordamericana del loro debutto su Reprise, “Piece Of Cake”, note di copertina di Keith Cameron, autore del libro Mudhoney: The Sound And The Fury From Seattle, e un nuovo artwork dell’illustratore Edwin Fotheringham.

FRANK ZAPPA

ZAPPA FOR PRESIDENT
Format: LP colorato
Una pubblicazione che mira a rendere chiaro una volta per tutte che Frank Zappa era un compositore e non una semplice rockstar. Il materiale contenuto è tutto di alto livello, ma ogni pezzo funziona meglio individualmente che nel suo contesto.

TALKING HEADS

LIVE ON TOUR
Format: 2LP
Live On Tour fu registrato all’Agora di Cleveland il 18 dicembre 1978 e pubblicato come LP promozionale per la trasmissione radiofonica. Non è mai stato rilasciato ufficialmente al pubblico. Solo tre brani (The Girls Want To Be With The Girls”, “Electricity” e “Found A Job”) furono ristampati nel doppio CD live “The Name Of This Band Is Talking Heads”; un brano (Psycho Killer) fu pubblicato come singolo promozionale da 7 pollici nel Regno Unito. Tutti gli altri sono ancora ufficialmente non disponibili altrove.

GEORGE HARRISON

WONDERWALL MUSIC
Format: Picture Disc
Dark Horse Records e Record Store Day annunciano una partnership pluriennale per la pubblicazione di edizioni limitate di Picture Disc dell’intero catalogo di album in studio di George Harrison. I primi due titoli della serie esclusiva RSD, “Wonderwall Music” ed “Electronic Sound”, sono disponibili il Record Store Day 2024. Limitato a 8.000 unità in tutto il mondo, ogni unità è numerata individualmente in lamina d’argento e include un inserto che riproduce l’opera d’arte originale.

LUDOVICO EINAUDI

THE ROYAL ALBERT HALL CONCERT
Format: 3LP colorato
Questa bellissima registrazione del concerto alla Royal Albert Hall di Ludovico Einaudi viene stampata per la prima volta su vinile rosso in edizione limitata. Meglio conosciuto per la sua bellissima musica per pianoforte, Einaudi è stato influenzato da molti generi tra cui pop, rock e altri che sono stati meravigliosamente inseriti nel suo lavoro. Pubblicato originariamente nel 2010 per commemorare la bellissima performance di Einaudi, questo album dal vivo è diventato uno dei preferiti tra gli amanti del grande autore compositore e pianista italiano.

THE CURE

THE TOP
Format: Picture Disc
Il 2024 segna il 40° anniversario del quinto album in studio dei Cure, The Top, per la prima volta su Picture Disc. Pubblicato nel maggio 1984, l’album raggiunse il numero 10 nella classifica degli album del Regno Unito e conteneva il singolo “The Caterpillar”. Il Picture Disc è contenuto in una bellissima custodia fustellata disegnata dal designer originale, Andy Vella, ed è stampato sia all’interno che all’esterno.

PEARL JAM

DARK MATTER
Format: LP colorato
Edizione colorata esclusiva RSD di Dark Matter. I Pearl Jam, membri della Rock and Roll Hall Of Fame, tornano con il loro attesissimo nuovo album Dark Matter. Il dodicesimo album in studio della band è stato prodotto dal produttore vincitore del Grammy Award, Andrew Watt.

DURUTTI COLUMN

VINI REILLY
Format: LP
Edizione per il 35° anniversario dell’album seminale del 1989. L’album è presentato nella famosa (e finora inedita) copertina “rejected” di 8vo. Prodotto da Stephen Street (The Smiths, Blur, The Cranberries, New Order). Vinile masterizzato da Peter Beckmann presso Technology Works. Edizione limitata e numerata in esclusiva per il Record Store Day 2024.

MANU DIBANGO

MANU 76
Format: LP
Manu Dibango è probabilmente il musicista più famoso del Camerun e probabilmente uno dei musicisti africani più conosciuti a livello internazionale di sempre. Essendo un musicista molto versatile, ha suonato e registrato quasi tutti gli stili di musica che vuoi menzionare: soul, reggae, jazz, spiritual, blues, africana, elettronica. Un album di sei tracce, indiscutibilmente uno dei più belli di Manu Dibango.

THE DOORS

LIVE AT KONSERTHUSET, STOCHOLM, SEPTEMBER 20, 1968
Format: 3LP
Trasmissione radiofonica in diretta mai pubblicata del 20 settembre 1968. Incluse rare esibizioni di “Mack The Knife”, “Love Street” e “You’re Lost Little Girl”. È una registrazione dal suono eccezionale di una grande performance dei Doors all’apice della loro carriera.

THE PINK FLOYD

LIVE AT BBC 30 SEPTEMBER 1972
Format: LP

THIN LIZZY

LIVE AND DANGEROUS – HAMMERSMITH 1976
Format: 2LP
Dall’acclamato cofanetto Live and Dangerous, per la prima volta su vinile uno degli spettacoli di spicco del gruppo hard rock irlandese che mostra la band all’apice della sua carriera. Stampato su vinile da 180 g con copertina apribile.

THE WHO

THE STORY OF THE WHO
Format: 2LP colorato
Considerato come il Best Of più completo del gruppo musicale rock britannico, questa versione con replica del libretto originale di 8 pagine e stampata su vinile colorato, è stata masterizzata dall’ingegnere di lunga data degli Who Jon Astley e tagliata da Miles Showell ad Abbey Road.

PIXIES

LIVE FROM RED ROCKS 2005
Format: LP colorato
Registrato nel 2005 nel leggendario Red Rock Amphitheatre di Denver, l’iconico luogo sede di numerose registrazioni dal vivo di artisti del calibro di U2, The Beatles, Jimi Hendrix, Depeche Mode, The Grateful Dead e Neil Young. La registrazione presenta i Pixies nella loro forma più completa con la formazione originale (David Lovering alla batteria, Joey Santiago alla chitarra, il bassista Kim Deal e Charles Michael Kittridge “Frank Black Francis” Thompson IV). L’album non è mai stata disponibile in precedenza su vinile.

SIOUXSIE & THE BANSHEES

NOCTURNE (DELUXE)
Format: 2LP
L’album dal vivo del 1983 di Siouxsie and the Banshees eseguito presso l’iconica Royal Albert Hall in occasione del 40° anniversario. L’esibizione vede Sioux alla voce, Severin al basso, Budgie alla batteria e Robert Smith (che all’epoca era un membro a tempo pieno dei Siouxsie and the Banshees) alla chitarra. Nel corso delle due serate i Banshees hanno suonato due diverse scalette e le canzoni che compongono Nocturne sono scelte personalmente dalla band come scaletta ideale dai due concerti.

GORILLAZ

CRACKER ISLAND
Format: 2LP colorato
Speciale edizione Deluxe dell’album in vetta alle classifiche del 2023, Cracker Island. La versione include 6 tracce aggiuntive che non erano mai state disponibili prima su formati fisici e un nuovo artwork esclusivo dell’album di Jamie Hewlett. Cracker Island è in tiratura limitata, stampata su vinile colorato.

SEX PISTOLS

THE FILTH & THE FURY: A SEX PISTOLS FILM
Format: 2LP colorato
Nel 2000, Julien Temple ha diretto questo documentario della breve ma estremamente influente carriera iniziale dei pionieri del punk dei Sex Pistols. La colonna sonora, un mix dei loro brani classici, rarità e artisti diversi (dai Bay City Rollers e Sailor a Tappa Zukie e The Who) era disponibile solo su CD. Libera dalle tracce degli altri artisti, la OST debutta su vinile: 2LP rosso e bianco che includono i brani migliori della band in tiratura limitata e numerata.

SONIC YOUTH

HITS ARE FOR SQUARES
Format: LP
Una raccolta di brani della carriera dei Sonic Youth, curata da un gruppo eterogeneo di artisti, attori, registi e musicisti tra cui Catherine Keener, Mike D, Radiohead, Portia de Rossi, Diablo Cody, Allison Anders, Dave Eggers, Mike Watt, Eddie Vedder, Michelle Williams, Flea, Gus Van Sant, David Cross, Chloe Sevigny e i Flaming. Labbra. Non disponibile dal 2010 e mai stampato su vinile a colori, questo set da 2 LP è presentato su vinile Gold Nugget con una copertina in lamina d’oro per il Record Store Day.

HENRY MANCINI

THE PINK PANTHER
Format: LP colorato
La celebre colonna sonora della Pantera Rosa del 1964: tre Grammy, una candidatura all’Oscar e oltre un anno e mezzo in classifica. L’abilità di Mancini nel virare con sorprendente alacrità tra il vellutato lounge jazz degli anni ’60, l’elegante pop in stile europeo (abbastanza buono per un ragazzo nato a Cleveland, Ohio, e cresciuto in Pennsylvania), e occasionalmente, musica più tradizionale.

THE CHARLIE WATTS ORCHESTRA

LIVE AT FULHAM TOWN HALL
Format: LP colorato
Il debutto jazz della Charlie Watts Orchestra, pubblicato nel 1986 e mai ristampato fino ad oggi. Il meglio che il jazz britannico aveva da offrire negli anni ’80: estremamente ballabili ed emanando un incredibile buon umore, si percepisce quanto si sono divertiti a suonare i classici dei grandi americani…

THE OFFSPRING

SPLINTER
Format: Picture Disc
Il settimo album in studio degli Offspring, Splinter, originariamente pubblicato nel 2003 e certificato oro con i singoli “Hit That” e “(Can’t Get My) Head Around You”. Fuori stampa su vinile da oltre un decennio, questa edizione del 20° anniversario viene presentata su un Picture Disc per il Record Store Day.

MORCHEEBA

B-SIDES & BEATS
Format: LP colorato
8 tracce che accompagnavano l’album Who Can You Trust della band nel 1998. Pubblicato per RSD 2024 su vinile verde.

GRAPEFRUIT

AROUND GRAPEFRUIT
Format: LP
Debutto su vinile per questo capolavoro di pop psichedelico, primo album di una band strettamente legata ai Beatles e alla Apple Publishing. Lennon suggerì il nome prendendo ispirazione da un libro d’arte di Yoko Ono, e con McCartney decisero anche di produrre la loro Lullaby.

GIL SCOTT-HERON / BRIAN JACKSON

WINTER IN AMERICA
Format: LP Galaxy Black & White

SIAMO ANCHE SU DISCOGS!

ACQUISTA ONLINE RARITÀ, EDIZIONI LIMITATE E GRANDI CLASSICI!

100% FEEDBACK POSITIVI
Piazza Mazzini 16
S. Maria Capua Vetere (Ce)
+393290291479
pm55soundlab@gmail.com
Anche su DiscoGS!
Acquista online
Resta connesso!
Seguici su Facebook
💬 Hai bisogno di maggiori informazioni?